Lo Sri Yantra, considerato dagli indiani uno dei simboli più potenti e di buon auspicio, viene usato solitamente per la meditazione.
Il diagramma consiste di 9 triangoli isoscele che si intersecano tra loro, 4 rivolti verso l’alto, a rappresentare Shiva, essenza maschile, e 5 rivolti verso il basso, a rappresentare Shakti, l’essenza femminile .
I triangoli danno origine a 43 triangoli sussidiari, al centro del più piccolo dei quali c’è un punto chiamato bindu.
Lo Sri yantra è uno yantra spirituale che rappresenta l’energia creativa del cosmo. Usando lo Sri Yantra, si acquisiscono abbondanza, pace e armonia. Aiuta a superare gli ostacoli e favorisce la crescita, sia spirituale che materiale.
Viene usato come oggetto di meditazione perché rappresenta i numerosi livelli della coscienza. rappresenta il principio creativo dell’universo, il continuo dischiudersi dei regni della creazione dalla fonte centrale, il viaggio spirituale dell’uomo dallo stadio dell’esistenza materiale all’illuminazione suprema.
Il punto centrale chiamato bindu, rappresenta la fonte della creazione. le geometrie circostanti rappresentano i regni della creazione, è incorniciato dalle foglie di loto, il simbolo dell’illuminazione. I quattro rettangoli esterni sono i portoni della conoscenza. Lo yantra è concepito in modo da fornire una visione della totalità dell’esistenza, così che si possa interiorizzare i suoi simboli per la realizzazione finale dell’unita con il cosmo.